La Fondazione Felice Chirò intende promuovere un innovativo modello di formazione continua, basato sul desiderio di sviluppare un “contesto abilitante” per il Professionista. In tale nuovo contesto il ruolo della formazione è quello di supportare la creazione di condizioni adatte all’espressione delle competenze delle persone.

A tale riguardo, la Fondazione Felice Chirò promuove, grazie alla preziosa ed insostituibile collaborazione con Valerio Bianchini (il “Vate” del Basket Italiano), una giornata evento chiamata “Basket – One day camp”.

CHI SONO I DESTINATARI DEL “BASKET - ONE DAY CAMP”

Componenti di studi professionali, manager e dirigenti di aziende nazionali ed internazionali.

LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL “BASKET – ONE DAY CAMP”

L'evento occupa un'intera mattinata o, meglio ancora, un'intera giornata e si svolge in palestra con i partecipanti in tenuta da allenamento sportivo. I partecipanti si radunano nello spogliatoio come fossero una squadra appena formata e da lì iniziano il cammino verso una cooperazione fattiva che li porterà a scoprire in campo i grandi principi che animano lo sport di squadra e ne fanno una metafora ideale per le problematiche aziendali. I gradi di apprendimento riguardano:

• Il controllo del corpo.
  • Il controllo della palla.
  • Il passaggio inteso come collaborazione coi compagni per raggiungere la sincronicità necessaria al gioco di squadra.

È un'attività fisica molto blanda e non è necessario saper giocare perché la tecnica viene proposta in forma concettuale ed elementare, con facili esercizi e semplici gare senza stress fisico, che cementano lo spirito di collaborazione del gruppo.

L’evento mira ad orientare i singoli componenti a superare i personali egoismi in vista del successo collettivo che se raggiunto alza il livello professionale dei singoli giocatori. Occorre dare obiettivi raggiungibili, condivisi, e flessibili ad ogni evenienza sia positiva che negativa e gli strumenti per superare le possibili crisi che intervengono nel corso di un campionato.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@fondazionechiro.it