Il seminario prende in considerazione le motivazioni delle Sezioni Unite la cui sentenza ambisce a fare chiarezza, anche sotto il profilo intertemporale, sul perimetro applicativo del nuovo art. 590–sexies c.p.introdotto dalla legge Gelli-Bianco.

Partendo quindi dal problematico rapporto tra due pronunce della Quarta Sezione ed evidenziandone le principali divergenze si giunge alla soluzione delle Sezioni Unite, soluzione nella quale vengono affermati, come prassi, i principi di diritto in base ai quali “l'esercente la professione sanitaria risponderà, a titolo di colpa, per morte o lesioni personali derivanti dall'esercizio di attività medico-chirurgica: a) se l'evento si è verificato per colpa (anche "lieve") da negligenza o imprudenza; b) se l'evento si è verificato per colpa (anche "lieve") da imperizia quando il caso concreto non è regolato dalle raccomandazioni delle linee-guida o dalle buone pratiche clinico-assistenziali; c) se l'evento si è verificato per colpa (anche "lieve") da imperizia nella individuazione e nella scelta di linee-guida o di buone pratiche clinico-assistenziali non adeguate alla specificità del caso concreto; d) se l'evento si è verificato per colpa "grave" da imperizia nell'esecuzione di raccomandazioni di linee-guida o buone pratiche clinico-assistenziali adeguate, tenendo conto del grado di rischio da gestire e delle speciali difficoltà dell'atto medico”.

In conclusione, si evidenziava come la lettura offerta dalle Sezioni unite: a) conferma che non è invocabile la nuova causa di esclusione della punibilità in alcuna ipotesi colposa connotata da negligenza o imprudenza; b) reintroduce, nei casi d’imperizia, una gradazione della colpa, distinguendo casi e responsabilità, di talché: b1) si risponderà per imperizia sia grave sia lieve allorquando manchino o siano state individuate o scelte erroneamente linee guida o buone pratiche (inadeguate alle specificità del caso concreto); b2) si risponderà solo per imperizia grave nel caso in cui l’errore nell’esecuzione sia accompagnato dalla corretta scelta e dal rispetto di linee-guida o buone pratiche, adeguate al caso concreto, tenuto conto “del grado di rischio da gestire e delle specifiche difficoltà tecniche dell’atto medico”.

L’analisi civilistica prosegue attraverso l’analisi dei profili della responsabilità medica, contrattuale ed extracontrattuale, quella della struttura organizzativa, la carenza organizzativa, il consenso informato e lo stato di necessità. Il seminario termina con l’illustrazione delle tematiche relative alla sicurezza dei pazienti e alla gestione del rischio clinico.

TITOLO CORSO ACCREDITATO La colpa medica dopo la Riforma Gelli-Bianco ed il suo parametro applicativo: · Le Linee Guida “Certificate”: quale imperizia? · Il Medico non è punibile o non è colpevole? Questioni di diritto intertemporale, profili applicativi e l’importanza della CTU
TITOLO BREVE  La colpa medica dopo la Riforma Gelli-Bianco ed il suo parametro applicativo
SEDE ROMA
DATA 04/06/2018