Il seminario prende in considerazione in prima battuta la situazione del variegato mondo degli enti del terzo settore, con esposizione di dati quantitativi e qualitativi circa la loro presenza e le funzioni svolte fino alla legge delega del 2016. Successivamente vengono esplicitate le finalità della legge delega e la nuova definizione di enti del Terzo Settore con la tipizzazione di alcuni di essi e le molteplici funzioni di interesse sociale normativamente previste nonché l’importante attivazione del principio costituzionale di sussidiarietà, che si attua orizzontalmente nello svolgimento della funzione amministrativa tipica degli enti pubblici. Vengono descritte analiticamente le diverse tipologie di enti nonché le importanti novità in materia di “governance” e di procedure, tra cui il nuovo riconoscimento giuridico per associazioni e fondazioni nonché le caratteristiche ed il funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Viene effettuata un’analisi critica delle novità della riforma rispetto allo status quo ante e viene inoltre svolto un approfondito focus sull’impresa sociale. Il seminario si conclude con l’analisi delle novità in materia fiscale attraverso un’analisi comparata tra la legislazione esistente, che tra l’altro continuerà ad operare per gli Enti non ETS, e quella introdotta con il Codice del Terzo Settore per verificarne l’impatto sul variegato mondo del non profit.

TITOLO CORSO ACCREDITATO La Riforma del Terzo Settore: analisi della nuova normativa tra aspettative, obiettivi e risultati attesi
TITOLO BREVE  La Riforma del Terzo Settore
SEDE ROMA
DATA 28/05/2018