Cos'è il 5x1000?

Anche quest’anno la legge finanziaria consente di destinare la quota del 5 per mille della tua imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)  alle organizzazioni non-profit per sostenere le loro attività.
Con questo meccanismo puoi vincolare una quota delle tue imposte al sostegno di Enti come il nostro che svolgono attività socialmente rilevanti.
Il 5 per mille non è un’imposta aggiuntiva ma viene decurtato da quanto destinato allo Stato per devolverlo ad attività e progetti specifici (se non firmi, il 5x1000 non rimane comunque a te ma viene prelevato dallo Stato).
Il 5x1000 non è in alternativa all’8×1000 (destinato alle varie confessioni religiose).
I soggetti beneficiari sono diversi e si può firmare per entrambi.
Apponendo la tua firma nel riquadro prescelto ed inserendo nei modelli per la dichiarazione dei redditi – CUD, 730 o Unico – il nostro codice fiscale (93060420713), comunicherai all’erario l’intenzione di devolvere il tuo contributo alla Fondazione Felice Chirò.
Per sostenere la Fondazione Felice Chirò con il 5x1000 bastano due semplici mosse: Nei diversi modelli di dichiarazione – CUD , modello 730, e Modello Unico Persone Fisiche – occorre:
1) Firmare nel riquadro “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” (il primo dei quattro previsti)
2) Indicare il codice fiscale della Fondazione Felice Chirò: 93060420713.

Scarica pdf