Al fine di agevolare la partecipazione alla propria attività di enti ed amministrazioni pubbliche e di soggetti privati, sviluppando ed incrementando la necessaria rete di relazioni nazionali e internazionali funzionali al raggiungimento dei propri fini, la Fondazione Felice Chirò prevede, ai sensi dell’art. 5 del proprio Statuto, la possibilità di inserimento nella compagine sociale della Fondazione di membri cd.

"Sostenitori", ossia soggetti, Università, Centri, Istituzioni ed Enti pubblici e privati, diversi da quelli previsti all'art. 1 dello Statuto, i quali effettuano significativi conferimenti al fondo di dotazione, in denaro ovvero con l'attribuzione di beni materiali o immateriali e, comunque, con le modalità ed in misura non inferiore a quella di cui all'art. 5 bis dello statuto.

Specificatamente, ai sensi del summenzionato articolo, la qualità di "Sostenitore della Fondazione" può essere legittimamente attribuita dal Consiglio di Amministrazione ad ogni soggetto, persona fisica o giuridica, ente o istituzione in genere, pubblico o privato a condizione che lo stesso venga presentato da un Fondatore come soggetto meritevole dell’assunzione di detta qualità e, contestualmente, concorra al patrimonio della Fondazione con un’erogazione in favore di quest’ultima per un importo non inferiore alla frazione di patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio che sarà indicata dai Fondatori e, comunque, non inferiore a € 50.000.

Possono, altresì, assumere la qualifica di Sostenitori, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione, le associazioni, Università, centri e istituti di ricerca, enti che, condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima ed alla realizzazione dei suoi scopi con un'attività e/o con l'attribuzione di beni materiali o immateriali.

I Sostenitori possono destinare il proprio contributo a specifici progetti rientranti nell'ambito dell'attività della Fondazione. In tal caso, la qualifica di Sostenitore perdura per tutto il periodo per il quale il contributo è stato regolarmente versato.