LA FORMAZIONE: LA NOSTRA MISSION

Lo scopo della Fondazione Felice Chirò è quello di perseguire, in via esclusiva, scopi di pubblica utilità con finalità di istruzione ed educazione, operando nei settori della ricerca scientifica, della formazione e dell'alta formazione, dell’arte e della valorizzazione del territorio.
I principi generali ai quali si ispira la Fondazione Felice Chirò si declinano a pieno nel concetto di “formazione professionale continua”, intesa come un progetto di crescita che consolidi le conoscenze già acquisite e ne rafforzi la consapevolezza della necessità, in modo che diventino patrimonio della professionalità. Questa declinazione di formazione professionale si snoda quindi lungo l’arco di tutta la vita professionale e viene considerata dalla Fondazione Felice Chirò come un fattore chiave per favorire la competitività e lo sviluppo economico. Di qui la duplice direttrice della formazione professionale continua:
1. da un lato l’aggiornamento, inteso sia quale mantenimento delle conoscenze già acquisite che come aggiornamento vero e proprio delle competenze tecnico-giuridiche del professionista;
2. dall’altro la formazione, da intendersi necessariamente in senso lato, quale sviluppo e accrescimento di quelle competenze e conoscenze, nonché di acquisizione di competenze ulteriori e diverse, nell’ambito di un costante processo di crescita culturale e professionale.
In tema di modalità di erogazione, la Fondazione Felice Chirò è profondamente convinta della necessità di porre al centro del processo di aggiornamento la frequenza ad eventi formativi “in aula”, eventi che devono presentare contenuti articolati a seconda dell’obiettivo professionale da perseguire e che devono tendere all’acquisizione di conoscenze specialistiche che concorrono a migliorare la qualificazione professionale e ad accrescerne le competenze.
In sintesi, la Fondazione Felice Chirò intende la formazione professionale non come mero aggiornamento formale da svolgere in FAD, ma come un momento di “alta formazione” in grado di supportare la creazione di condizioni adatte all’espressione delle competenze delle persone.


Elenco società o enti pubblici e privati accreditati per la formazione anno 2018 alla data del 16/4/2018, ai sensi dell’art. 5, comma 6, lett. b) del Decreto Legislativo 27 Gennaio 2010, n. 39. LEGGI


Per procedere all'area della Formazione clicca qui