Visita il sito:  https://www.bibliotecachiro.it/

Sede: c/o Felice Chirò Industria Marmi Srl - via S. Paolo SS 16 km 642,050

e-mail: biblioteca@fondazionechiro.it

Riconoscimenti

• con decreto del Presidente della G.R. Puglia n. 155 del 16/2/2009, il riconoscimento di Biblioteca “dichiarazione di interesse locale della Biblioteca "Felice Chirò" di San Severo”;
    leggi
  • con decreto del 23.7.2018 prot. 2220 della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del turismo, il riconoscimento di “interesse storico particolarmente importante” dell’Archivio della Fondazione Felice Chirò;
    leggi
  • con ulteriore decreto, della sopra riferita Soprintendenza del 17.10.2018 prot. n. 2893, il riconoscimento “di notevole interesse culturale della raccolta bibliografica della Biblioteca della Fondazione Felice Chirò”.
    leggi

La biblioteca economico-giuridica Felice Chirò, inaugurata il 31 gennaio 2003 in ricordo del Dott. Felice Chirò, nasce con lo scopo principale di valorizzare il territorio in cui opera e di fornire un valido supporto scientifico e di aggiornamento.

A chi si rivolge

La Biblioteca costituisce un importante punto di riferimento per quanti operano nel settore economico-giuridico e per gli studenti universitari dei corsi di laurea di discipline affini; ne è riprova il riconoscimento “di interesse locale” ricevuto nel 2009 dalla Regione Puglia ai sensi della Legge Regionale n. 58/81 che costituisce requisito indispensabile per presentare progetti finanziati dalla Regione Puglia.

Come è organizzata

Attualmente i locali della Biblioteca non sono accessibili da parte del pubblico, in quanto si è in attesa di ricevere una nuova sede, adeguata ed idonea per le necessità dell’ampio patrimonio bibliografico.

Comunque l’intero patrimonio bibliografico è consultabile on–line grazie al catalogo digitale presente sul sito web della Biblioteca, nonché sul catalogo collettivo dell’AIB, Associazione Italiane Biblioteche.

Inoltre, la Biblioteca continua a garantire il servizio di prestito interbibliotecario e di document delivery attraverso il circuito ESSPER. Tale servizio assicura una costante relazione ed interscambio fra la Biblioteca stessa ed altre biblioteche, a livello nazionale ed internazionale, non solo per la richiesta di documenti, ma fornendo essa stessa opere e documenti e diventando punto di riferimento grazie all’aggiornamento continuo e rapido del suo patrimonio.

La Biblioteca opera anche all’interno del sistema NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) che permette, al pari di ESSPER, alle biblioteche aderenti di scambiare informazioni e documenti in maniera reciproca e gratuita.

La Fondazione, altresì, ha sottoscritto una convenzione con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, l’associazione delle Università italiane statali e non statali - al fine di mettere a disposizione dell’intero sistema bibliotecario universitario italiano l’importante patrimonio librario della Biblioteca Felice Chirò. In particolare, con tale Convenzione la Fondazione Chirò e la CRUI intendono perseguire congiuntamente la finalità di fornire supporto al sistema accademico nazionale nelle aree di rispettivo interesse, rendendo disponibili soprattutto le risorse bibliotecarie e di documentazione della Biblioteca Felice Chirò.