Visita il sito:  http://www.bibliotecachiro.it/ (in manutenzione)

Accedi al Catalogo della Biblioteca Chirò: http://pprn.infoteca.it/bw5ne3/Opac.aspx?WEB=BNAP&SRC=SBAS

Via Checchia Rispoli, 297 – 71016 San Severo (FG)

T +39 3319978650

lun.-ven. 9.30-12.30 / 15.30-17.30

biblioteca@fondazionechiro.it

La biblioteca economico-giuridica Felice Chirò, inaugurata il 31 gennaio 2003 in ricordo del Dott. Felice Chirò, nasce con lo scopo principale di valorizzare il territorio in cui opera e di fornire un valido supporto scientifico e di aggiornamento.

A chi si rivolge

La Biblioteca costituisce un importante punto di riferimento per quanti operano nel settore economico-giuridico e per gli studenti universitari dei corsi di laurea di discipline affini; ne è riprova il riconoscimento “di interesse locale” ricevuto nel 2009 dalla Regione Puglia ai sensi della Legge Regionale n. 58/81 che costituisce requisito indispensabile per presentare progetti finanziati dalla Regione Puglia.

Come è organizzata

Attualmente i locali della Biblioteca non sono accessibili da parte del pubblico, in quanto si è in attesa di ricevere una nuova sede, adeguata ed idonea per le necessità dell’ampio patrimonio bibliografico.

Comunque l’intero patrimonio bibliografico è consultabile on–line grazie al catalogo digitale presente sul sito web della Biblioteca, nonché sul catalogo collettivo dell’AIB, Associazione Italiane Biblioteche.

Inoltre, la Biblioteca continua a garantire il servizio di prestito interbibliotecario e di document delivery attraverso il circuito ESSPER. Tale servizio assicura una costante relazione ed interscambio fra la Biblioteca stessa ed altre biblioteche, a livello nazionale ed internazionale, non solo per la richiesta di documenti, ma fornendo essa stessa opere e documenti e diventando punto di riferimento grazie all’aggiornamento continuo e rapido del suo patrimonio.

La Biblioteca opera anche all’interno del sistema NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) che permette, al pari di ESSPER, alle biblioteche aderenti di scambiare informazioni e documenti in maniera reciproca e gratuita.

La Fondazione, altresì, ha sottoscritto una convenzione con la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, l’associazione delle Università italiane statali e non statali - al fine di mettere a disposizione dell’intero sistema bibliotecario universitario italiano l’importante patrimonio librario della Biblioteca Felice Chirò. In particolare, con tale Convenzione la Fondazione Chirò e la CRUI intendono perseguire congiuntamente la finalità di fornire supporto al sistema accademico nazionale nelle aree di rispettivo interesse, rendendo disponibili soprattutto le risorse bibliotecarie e di documentazione della Biblioteca Felice Chirò.