ACCREDITAMENTO MEF

Elenco società o enti pubblici e privati accreditati per la formazione anno 2018 alla data del 16/4/2018, ai sensi dell’art. 5, comma 6, lett. b) del Decreto Legislativo 27 Gennaio 2010, n. 39.

TRIENNIO FORMATIVO

GUIDA ALL'ACQUISTO CORSI

TRIENNIO FORMATIVO 2017 – 2019

I VANTAGGI PER I REVISORI LEGALI CHE DECIDONO DI PARTECIPARE AL PERCORSO FORMATIVO TRIENNALE EROGATO DALLA FONDAZIONE FELICE CHIRÒ

In caso di assolvimento dell’obbligo formativo mediante la partecipazione ad attività curate da una pluralità di enti pubblici o privati, la responsabilità di garantire il rispetto del vincolo relativo alle materie caratterizzanti non potrebbe essere posta a carico di detti enti. Infatti, soltanto quando l’ente pubblico o privato accreditato presenta un programma idoneo a soddisfare il complessivo obbligo formativo annuale per tutti i venti crediti previsti – e l’iscritto al registro vi aderisca complessivamente - il programma stesso necessariamente include i temi e gli argomenti relativi alle materie caratterizzanti e il revisore che partecipa al programma rispetta per ciò stesso la soglia minima prevista in relazione alle materie caratterizzanti.

Invece, quegli iscritti al registro che assolvono l’obbligo formativo frammentando l’acquisizione dei 20 crediti tra molteplici eventi organizzati da diversi enti accreditati sono tenuti ad assicurarsi autonomamente di aver maturato almeno la metà dei crediti complessivamente richiesti nelle materie caratterizzanti. Fino a che tale limite minimo non è rispettato, permane un debito formativo a carico del revisore legale iscritto al registro.

 


LA COMUNICAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

La Fondazione Felice Chirò non può prevedere né che i crediti maturati in relazione a un determinato corso siano imputati a un determinato anno né di organizzare corsi destinati al soddisfacimento di eventuali debiti formativi pregressi del revisore.

La Fondazione Felice Chirò rilascia attestati di partecipazione ai corsi che eroga. Nel rilasciare tali attestati di partecipazione, la Fondazione Felice Chirò desidera ricordare ai partecipanti che l’attestato non attribuisce alcun titolo alla registrazione dei corrispondenti crediti, che sarà effettuata esclusivamente in seguito alle comunicazioni inoltrate al MEF entro la fine del mese di marzo dell’anno successivo a quello cui si riferisce l’offerta formativa erogata.

Qualora i corsi organizzati dalla Fondazione Felice Chirò siano altresì accreditati presso Ordini professionali ovvero presso gli enti nazionali rappresentativi delle professioni ai fini dell’assolvimento degli obblighi della formazione professionale continua presso gli stessi previsti (ad esempio: Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Ordini degli avvocati), la Fondazione Felice Chirò è tenuta a comunicare al MEF esclusivamente i nominativi dei revisori legali che non sono iscritti anche ai suddetti Albi professionali, per evitare il rischio di duplicare la registrazione dei medesimi crediti.