La Fondazione Felice Chirò vuole promuovere attività strumentali e di supporto della didattica e della ricerca scientifica e tecnologica, con specifico riguardo al sostegno finanziario alle attività didattiche, formative e di ricerca.

A tal riguardo, la Fondazione Felice Chirò ha deciso di collaborare alla realizzazione – in ambito sanitario – del progetto denominato “Formazione sul campo”.

In particolare, la Fondazione Felice Chirò intende contribuire nell’organizzazione di un evento formativo denominato “Addestramento e training individualizzato per TSRM all'utilizzo della RM da 1,5T per lo studio dell’addome”.

Il Corso, rivolto ai tecnici Sanitari di Radiologia Medica, si prefigge di illustrare le metodiche e le tecniche di indagine più idonee e più all’avanguardia per la diagnosi della patologia dell’addome completo.

Gli obiettivi dell’iniziativa formativa possono essere così sintetizzati:

1. Definire le varie tecniche di comunicazione e di interazione con il paziente, attraverso attivitàpratiche e attivitàdi role playing
  2. Definire l’importanza del ruolo del TSRM nell’equipe della diagnostica per immagini
  3. Esporre sinteticamente l’anatomia dell’addome
  4. Esporre brevemente le patologie di frequente riscontro dell’addome
  5. Esporre sinteticamente i punti principali della tecnica di esecuzione dei protocolli TC e RM attualmente utilizzati

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@fondazionechiro.it