Cosa sono i sistemi di Gestione

 

Un sistema di gestione aziendale è la semplice condivisione a tutti i livelli dell’organizzazione di tre semplici principi:

  1. dire quello che si vuole fare;
  2. fare quello che si è detto;
  3. cercare continuamente di migliorare (nel senso di rendere più efficace ed efficiente) ciò che si dice e si fase poi quello che si fa rispetta tutti i requisiti di norme come la ISO 9001/14001/16001.

Allora il sistema di gestione aziendale è anche certificabile per quanto riguarda la Qualità/Ambiente/Sicurezza. (Fonte: Confindustria Bergamo)

 

La certificazione e la formazione professionale dei certificatori (auditor)

 Essere in possesso di una certificazione valida è divenuto sempre più strategico per un’azienda che vuole competere sul mercato domestico e internazionale. Va inoltre sottolineato che, se si vuole partecipare a bandi di gara pubblici, in molti casi la certificazione è diventata un requisito obbligatorio.

Dal punto di vista strategico, l’applicazione delle norme (per esempio UNI EN ISO 9001 UNI EN ISO 14001) serve alle imprese per garantire:

  • la soddisfazione dei clienti;
  • il miglioramento continuo;
  • la crescita e il successo nel tempo;
  • la consapevole tutela dell’ambiente.

La certificazione può risultare così un fattore chiave per fare la differenza sul mercato in termini di competitività responsabile e sostenibile.

Le organizzazioni aziendali possono ottenere la certificazione attraverso un’attività di verifica di conformità rispetto allo standard prescelto (ad esempio ISO 9001:2015). Tale attività di verifica di conformità è effettuata da determinati soggetti certificatori (“auditor”), che hanno ottenuto la relativa qualifica frequentando corsi organizzati da un Ente riconosciuto.


Per maggiori informazioni scrivere a formazione@fondazionechiro.it